: : : :

new world

venerdì 24 dicembre 2010

Buon natale e Buon anno 2011 a tutti gli onesti e invisibili in TV


Ho pensato di scrivere questo articolo dopo aver ascoltato in televisione Conchita De Gregorio, che è una bella donna e una ottima giornalista, ospite di Corrado Augias nella trasmissione di Rai tre Diario italiano. Durante la brillante intervista Conchita parla dell' appparire in televisione in quei talk show dove molti ospiti ignoranti ed arroganti alzano la voce urlando frasi smozzicate senza un discorso compiuto e spiegava, la brava giornalista, che lei , che spesso dice di no altre volte accetta di partecipare a questi talk perché, dice, la realtà passa attraverso la televisione ovvero chi non appare in televisione non esiste.

Voglio qui ricordare che il motto del mio sito montevelino.it è il seguente: “in un mondo dominato dalle apparenze la nostra forza sta nei contenuti”. Un motto che, apparso sul sito dall' anno 2001, calza a pennello con il discorso di Conchita De Gregorio. E allora? E allora ho pensato bene di fare gli auguri a tutti gli invisibili. E chi sono? Proviamo a fare un elenco.

I lavoratori precari che per poche centinaia di euro fanno lavori a volte anche massacranti (gli operatori di call center, ad esempio).

I senza fissa dimora che giornalmente si muovono come ombre nelle grandi e piccole città alla ricerca di ciò che gli serve per sopravvivere e che appaiono in televisione solo quando qualcuno di loro muore assiderato nelle nottate invernali.

I cinquantenni che, usciti, per i motivi più disparati, dal mondo del lavoro non riesconno più ad entrarvi perchè ormai il lavoro non lo trovano tanti giovani pensiamo un pò se lo possono trovare loro, ma dei cinquantenni senza reddito nessuno ne parla in televisione e non sono neanche nell' agenda politica , neanche in quella delle opposizioni.

I tanti immigrati extracomunitari che pur avendo lavorato per anni ,sfruttati nei settori più faticosi quali l’ agricoltura e l’ edilizia, e senza essere messi in regola da datori di lavoro criminali non possono accedere al permesso di soggiorno e anche di loro si parla in televisione solo se salgono su una torre passando notti e giorni sotto il freddo e le intemperie salvo poi morire di asma in una cella di sicurezza dopo esserne scesi come accaduto all' immigrato senegalese giorni orsono.

Gli invisibili sonno anche coloro che accudiscono i familiari malati o disabili senza avere nulla dallo stato sociale che per loro non esiste, anzi sono loro che togliendo ore al lavoro e ad altre cose importanti nella vita si sostituiscono all' assistenza che lo stato dovrebbe assicurare loro, ma non lo fa.

I tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani e anziani, uomini e donne che sono scomparsi dalle loro case e che appaiono solo nella emerita trasmissione di Chi l' ha visto mentre una legge sugli scomparsi giace dimenticata da anni in parlamento tanto che a tutt' oggi un familiare di persona scomparsa non ha diritto neanche ad una aspettativa per potersi dedicare alla ricerca del proprio caro.

Tutti gli altri onesti ma invisibili.

Infine un augurio agli studenti e ricercatori e alle forze dell' ordine, due categorie che sono molto visibili in questi giorni in tutte le tv ma che alcuni politici hanno cercato di mettere contro. Invece sono suilla stessa barca. Nei giorni scorsi dimostravano gli studenti per il loro futuro e dimostravano, in altri luoghi i poliziotti e le altre forze dell' ordine, forestali e pompieri inclusi, (a questi ultimi da un anno almeno non pagano gli straordinari) e che non trovano neanche i soldi in cassa per mettere il carburante ai loro mezzi.

Insomma Buon Natale a chi soffre in tutto il Mondo ed a tutti i cittadini onesti di questo Mondo. Sempre con la speranza che l' anno prossimo sia migliore di quello passato. Con la consapevolezza che spesso sono i cittadini a determinare il proprio futuro e quantomeno possono togliere il voto a chi male ha governato o male ha fatto l' opposizione.

cinquantenni, cittadini invisibili, clochard, extracomunitari, senza reddito, sfruttati, Buon Natale, Buon Anno, 2011

immagine di Luciano Panunzi tutti i diritti riservati

Questo articolo ha licenza Creative Commons BY-NC-SA


Nessun commento:

Posta un commento