: : : :

new world

riguardo a cambiamoilmondo

Il blog cambiamoilmondo nasce il 16 di giugno del 2010, come evoluzione naturale dell sito internet montevelino.it che attualmente atttende di essere rimesso online. In particolare cambiamoilmondo vuole mettere in risalto le problematiche di quella che è notoriamente chiamata civiltà dei consumi. Tale dicitura non è per me esatta in quanto dovremo parlare di società dei consumi, poichè di una società trattasi che non va di pari passo con la civiltà. anzi posso affermare che la società in cui viviamo, almeno in Italia è una società incivile.

Questo perchè sono tante le cose che non vanno: povertà, mancanza di lavoro, violenza domestica particolarmente contro le donne, commercializzazione esasperata, scandali in molti settori compresi quelli in campo di sofisticazioni alimentari e di inquinamento di aria, acqua, terreno, ambiente in generale, cementificazione selvaggia. Inoltre nel nostro paese lo stato sociale è inefficiente poichè molti sono coloro che non hanno diritto ad un sussidio minimo e che vivono in strada. Basti pensare che il numero dei senzatetto oscilla tra novantamila e centomila. Comunque, per sintetizzare i temi che tratterò nel blog sono: inquinamento di ogni tipo, diritti umani, povertà, nuova economia, economia sostenibile, tutela dell' ambiente, informazione, disinformazione, tutela del paesaggio.

L' obiettivo di cambiamo il mondo è quello di realizzare uno spazio di discussione sulle tematiche citate e veicolare il più possibile gli articoli facendo in modo che vi sia una effetiva partecipazione degli utenti che possono, se vogliono, commentare gli articoli e far sentire la loro voce. L' auspicio è che si venga a formare una comunità che possa fare da megafono alle idee espresse nel blog cambiamoilmondo, ma anche criticare o proporre. Uno spazio di libertà insomma e di informazione fuori dal coro. Attendo commenti.

foto mondo da flikr woodleywonderworks

Nessun commento:

Posta un commento